Un ponte culturale tra Capalbio e Orbetello: la collaborazione fra Capalbio Libri e Orbetello Piano Festival, un’altra eccellenza dell’estate maremmana.

Robertas Lozinskis

Orbetello Piano Festival incontra Capalbio Libri

 

 

“Da Bach al futuro”

Concerto per pianoforte

Ore 21:30

in collaborazione con il Comune di Capalbio e il Comune di Orbetello

Principale novità di questa edizione è la collaborazione fra Capalbio Libri e Orbetello Piano Festival, nell’ambito di un accordo di promozione territoriale fra il Comune di Capalbio e il Comune di Orbetello. Il Sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, e l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Orbetello, Maddalena Ottali, hanno lanciato l’iniziativa di uno scambio di serate tra Capalbio Libri e Orbetello Piano Festival. Andrea Zagami, direttore di Capalbo Libri, e Giuliano Adorno, direttore dell’Orbetello Piano Festival, hanno concretizzato questo scambio culturale: Orbetello offrirà la serata del 1° agosto in piazza Magenta con un concerto di un giovane talento del pianoforte, mentre Capalbio Libri curerà il 6 agosto una serata speciale in una delle principali piazze di Orbetello.

Capalbio, la sera del 1° agosto alle ore 21:30 in Piazza Magenta, ospiterà il concerto di Robertas Lozinskis, 3° Premio Orbetello International Piano Competition e Premio del pubblico, che suonerà brani di Fazil Say, Johann Sebastian Bach e Ferruccio Busoni, Nikolai Kapustin e Sergei Rachmaninoff.

 

Robertas Lozinskis è vincitore di più di 20 concorsi pianistici internazionali in paesi come Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Lettonia e Lituania. Nel maggio 2015 ha vinto il 1° premio e il premio del pubblico al Sheepdrove Piano Competition in Inghilterra. Nel settembre 2015 ha vinto il 1° premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale M.K.Čiurlionis per pianoforte e organo. Nel marzo 2018 è stato premiato con il 4° premio al Concorso Musicale Internazionale Maria Canals di Barcellona. Più recentemente è stato premiato con il 3° premio e il premio del pubblico a Orbetello Piano Competition 2018. Robertas ha recentemente suonato con la Moscow State Symphony Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, la Lithuanian National Symphony Orchestra e la Klaipeda Chamber Orchestra. Inoltre, si è esibito in Scozia, Repubblica Ceca, Francia, Israele, Italia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Ungheria, Lituania e Costa Rica.