Estrae il fazzoletto dalla tasca, si terge il sudore sulla fronte e sorride garrulo all’indirizzo del fotografo, pronto a scattare di nuovo. Se al suo fianco non ci fossero i carabinieri con l’aria severa, lo saluterebbe con la mano, come fanno i vip quando scendono dalle scalette degli aerei

Andrea Kerbaker

Celebrity

 

 

La nave di Teseo

Ore 19:00

intervista di Giulia Cerasoli

letture Marta Mondelli

 

Giuseppe “Pino” Scannadinari ha 24 anni, non ha studiato, lavora come barista nel bar del paese e vive ancora con i genitori. Fragile, timido, impacciato, Pino si sente ignorato da tutti, soprattutto dalle donne. La sua è una vita come tante, banale e monotona, finché un giorno partecipa a un popolare quiz televisivo, e aspetta con impazienza che la puntata vada in onda per godersi i suoi quindici minuti di celebrità. Ma la vita reale si rivela ben diversa da quella televisiva, con le sue scorciatoie verso il successo, e la vicenda prende una strada del tutto inattesa, che porterà Pino a una svolta imprevista, forse in grado di garantirgli la notorietà che ha sempre sognato.

Andrea Kerbaker (Milano, 1960) ha scritto romanzi, racconti e opere di saggistica, spesso dedicate alla passione per il mondo del libro. Organizza iniziative culturali per altri, e in proprio presso la Kasa dei Libri. Vive a Milano con la moglie; ha tre figli sparsi per il mondo che, ovunque siano, non possiedono la televisione.