Capalbio Libri 2010: i protagonisti

Il programma 2010 ha dimostrato appieno le capacità organizzative della manifestazione riscontrando il favore del pubblico accorso numeroso agli eventi di Capalbio Libri. Tutte le presentazioni hanno visto alla conduzione il giornalista Pino Buongiorno.

 

 

Ha aperto il festival l’attore comico Riccardo Rossi che venerdì 30 luglio ha presentato il suo libro “Alla mia età. Riflessioni di un comico sentimentale”, edito da B.C.Dalai. Ad accompagnarlo sul palco di Piazza Magenta, il produttore cinematografico Maurizio Tedesco. Intermezzi musicali dei Giovani Titani.

 

La scrittrice Benedetta Cibrario sabato 31 luglio ha presentato il suo libro “Sotto cieli noncuranti”, edito da Feltrinelli. Ad accompagnarla sul palco di Piazza Magenta, la psicologa Grazia Attili e il manager Chicco Testa. Intermezzi musicali di Giulia Tagliavia.

 

Il libro protagonista domenica 1° agosto è stato “Obama. Un anno di sfide”, scritto dal giornalista Claudio Angelini, pubblicato da Rizzoli. Alla serata hanno preso parte il diplomatico Giampiero Massolo e il giornalista Mario Platero. Musica di Francesca De Fazi.
 

 

Nella quarta serata, lunedì 2 agosto evento speciale “Leggeremo tutto, leggeremo nuovo: la rivoluzione delle-book” dibattito sul futuro del libro. Sul palco il libraio Rodrigo Dias, l’editore Elido Fazi e il manager Carlo Fornaro. Letture Le Donne Libro. Commento musicale Silvia Manco con Jacopo Ferrazza.

 

Martedì 3 agosto altro evento speciale: Come nasce una Guida Gambero Rosso”. Hanno partecipato i giornalisti enograstronomici Daniele Cernilli e Clara Barra. Commento musicale: Black Friday.

 

Mercoledì 4 agosto è stata la volta del libro “In difesa della giustizia Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio” del filosofo Salvatore Natoli, edito da Mondadori. È intervenuto il giurista Giovanni Maria Flick. Musica: Gina Trio.

 

 

Di Rizzoli il libro presentato giovedì 5 agosto “La Cricca. Perchè la Repubblica italiana è fondata sul conflitto di interessi”, del giornalista Sergio Rizzo che durante l’incontro ne ha parlato con l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, il politico e giornalista Marco Follini e il giornalista Roberto Napoletano. Musica: Marcello Allulli.

 

Venerdì 6 agosto sono stati presentato i libri: “L’euro” dell’economista Giovanni Bini Smaghi, edito da Il Mulino. E “Il ventennio costituzionale dell’Unione Europea”, del diplomatico Rocco Cangelosi, edito da Marsilio. Hanno partecipato i giornalisti Luigi Contu e Myrta Merlino. Musica: Marco Guidolotti quartet “Chet & Gerry”.

 

Protagonista della serata di sabato 7 agosto, lo scrittore Fabio Geda, con il suo libro “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” (B.C.Dalai Editore). Sono intervenuti il diplomatico Ettore Sequi, e i giornalisti Duilio Giammaria e Barbara Schiavulli. Commento musicale: Michela Lombardi e Daniele Gorgone.

 

Domenica 8 agosto il decimo appuntamento di Capalbio Libri 2010 è stato dedicato al libro del giornalista Giovanni Fasanella scritto con il magistrato Rosario Priore “Intrigo internazionale. Perchè la guerra in Italia. Le verità che non si sono mai poture dire” edito da Chiarelettere. A presentare il libro il giornalista Andrea Purgatori. Musica: BAAP trio.

 

 

Lunedì 9 agosto è stata la volta della scrittrice Camilla Baresani che ha presentato il suo libro “Un’estate fa” edito da Bompiani. Sul palco con l’autrice il giornalista Pierluigi Battista e il critico letterario Enzo Golino. Musica: Nuance Duo.

 

L’artista, pittore e scultore Michelangelo Pistoletto è salito sul palco rosso di Piazza Magenta martedì 10 agosto per presentare il suo libro “Il terzo paradiso” (Marsilio) assieme al manager Pier Luigi Celli e alla scrittrice Benedetta Cibrario. Musica: Francesco Fratini e Luca Fattorini.

 

 

Nella serata di mercoledì 11 agosto, il magistrato Nicola Gratteri ha presentato il suo libro “La malapianta”, pubblicato da Mondadori. Mentre lo scrittore Mimmo Gangemi ha presentato “Il giudice meschino” (Einaudi). Sul palco insieme agli autori l’ex procuratore nazionale antimafia Piero Luigi Vigna. Commento musicale: Paolo Damiani.

 

 

Giovedì 12 agosto è stata la volta del magistrato Luigi de Magistris con il suo libro “Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato” (Chiarelettere). Sul palco con l’autore i giornalista Franco Bechis, Roberto Bernabò e Denise Pardo. Musica: Daniela Fiorentino e Francesco Sansalone.

 

Venerdì 13 agosto è stato presentato il libro “La suburra. Sesso e potere: storia breve di due anni indecenti” dello scrittore e giornalista Filippo Ceccarelli, edito da Feltrinelli. Hanno partecipato l’esperto di comunicazione Gianluca Comin, e i giornalisti Bruno Manfellotto e Giovanna Pancheri. Musica: Barbara Casini.

 

 

Gran finale sabato 14 agosto con lo scrittore Paolo Di Stefano ed il suo libro “Potresti anche dirmi grazie. Gli scrittori raccontati dagli editori” (Feltrinelli). Sono intervenuti il manager Pier Luigi Celli e l’editor Beppe Cottafavi. Musica: Roberta Gambarini e Francesco Diodati trio.

 

Per maggiori informazioni Clicca qui

Lascia un commento