“Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”, edizione 2019, Pier Carlo Padoan

Capalbio Libri racconta “il piacere di leggere” e propone sul web le testimonianze degli scrittori e degli ospiti del festival con la campagna “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay

Gli scrittori e gli ospiti che hanno partecipato alle edizioni passate di Capalbio Libri raccontano che cosa è per loro “il piacere di leggere” sui canali social Facebook e Twitter del festival

È questo il modo di Capalbio Libri per collaborare alle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus e #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT

Attraverso la propria iniziativa social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”, il festival partecipa alla campagna “Il maggio dei libri” del CEPELL rilanciando nei propri post l’hashtag #ilmaggiodeilibri


Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, lancia la campagna social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replayche ci terrà compagnia fino alla fine del mese di maggio e che prevede l’utilizzo degli hashtag #CapalbioLibri #ilpiaceredileggere #replay.

L’iniziativa di Capalbio Libri pensata nel contesto delle campagne #iorestoacasa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio dal Coronavirus (Covid_19) e  #laculturanonsiferma lanciata dal MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), prevede la diffusione quotidiana sui propri canali social – Facebook e Twitter – di contributi sul piacere di leggere raccolti durante le 13 edizioni passate del festival, per un totale di 56 contenuti video in cui scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo rispondono alla domanda sul proprio rapporto con la lettura e con i libri.

Il festival di Capalbio Libri, con la propria iniziativa social “Capalbio Libri – Il piacere di leggere replay”, partecipa alla campagna “Il maggio dei libri” rilanciando nei propri post l’hashtag #ilmaggiodeilibri. Nata nel 2011 e promossa dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) la campagna “Il maggio dei libri” accoglie sul proprio sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it  progetti dedicati alla promozione della lettura e dei libri, in programma dal 23 aprile – in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO – al 31 ottobre 2020.

Oggi domenica 24 maggio 2020, a rispondere al fatidico quesito “Cos’è il piacere di leggere?” in una breve intervista registrata durante l’edizione 2019 di Capalbio Libri e realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è Pier Carlo Padoan.

Pier Carlo Padoan a Capalbio Libri 2019


Pier Carlo Padoan:  “Il piacere di leggere è il momento fondamentale della giornata”

Per Pier Carlo Padoan, economista, questo momento coincide con la sera prima di addormentarsi. Pier Carlo Padoan legge molto per lavoro, ma il piacere di leggere è qualcosa di molto diverso ed è una cosa irrinunciabile. Qualunque sia il libro che sta leggendo, se la sera non legge qualche pagina, Pier Carlo Padoan dorme male e sta male il giorno dopo.

Il libro che Pier Carlo Padoan sta leggendo è “Tenebre” una storia romanzata della vita di Marco Tullio Cicerone, un bellissimo libro scritto dalla docente di Storia Romana Antonella Prenner, in grado di coniungare la capacità di scrivere e trasmettere il piacere della lettura con la grande conoscenza della cultura, anche quotidiana, della vita di Roma.

Pier Carlo Padoan ama molto i libri di storia, le biografie e i libri di storia militare, per questo consiglia di leggere le biografie scritte da Stefan Zweig e tra queste quella su Magellano.

Pier Carlo Padoan è stato professore ordinario di Economia alla Sapienza – Università di Roma, vice segretario generale e capo economista dell’Ocse, direttore esecutivo italiano al Fondo monetario internazionale, con incarichi di consulenza per la Banca mondiale, la Commissione europea e la Banca centrale europea. È stato consigliere economico dei presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato e inoltre ministro dell’Economia e delle Finanze dei governi Renzi e Gentiloni. Attualmente è deputato.

Pier Carlo Padoan è stato protagonista di Capalbio Libri lunedì 29 luglio 2019 alle ore 19:00 presentando il proprio libro intrevista scritto con il giornalista de Il Sole 24 Ore Dino Pesole “Il sentiero stretto… e oltre” edito da Il Mulino. Con gli autori sul palco il giurista Giulio Napolitano. A moderare l’incontro il vicedirettore di Repubblica Sergio Rizzo.

Lascia un commento