Che cos’é Capalbio Libri

 

Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, nato nel 2007, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura.

Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.

Il piacere di leggere

Capalbio Libri è un momento di riflessione e speranza in cui riconoscere la gioia che ognuno di noi riceve dalla lettura come apporto personale per qualcosa di più grande, un sentire comune: sintonia che nasce dalla condivisione.

Capalbio Libri è un modo nuovo di parlare di libri, di intendere l’opera letteraria come esperienza condivisa da autore e lettore.

Il piacere di leggere è un piacere intimo, privato che incontra con Capalbio Libri la dimensione della piazza e si trasforma in voglia di conoscere e aprirsi al mondo, uno sguardo di là dalle mura di Piazza Magenta ad osservare il paesaggio oltre il limite dell’orizzonte. Senza confini. Un piacere primordiale. Un viaggio per essere contemporaneamente in un posto ed altrove. Un modo per affermare come la lettura, il piacere che ne deriva, fa del lettore un uomo, un cittadino migliore. Un momento di riflessione e speranza in cui riconoscere la gioia che ognuno di noi riceve dalla lettura come apporto personale per qualcosa di più grande, un sentire comune: sintonia che nasce dalla condivisione.

Capalbio Libri arriva in Piazza Magenta per proporre le sue storie. Un mix di cultura, intrattenimento e informazione. Perché ogni ospite possa sentirsi arricchito dall’avervi partecipato, cresciuto nell’ascolto delle persone, dei fatti e delle riflessioni. Perché ogni evento possa fornire frammenti per possibili insegnamenti di vita. Perché autore e lettore si incontrino e dialoghino dalla piazza alla rete: internet, la nuova agorà.

Un modo per continuare un’esperienza, parteciparvi, sentirla vicina pur essendo a distanza. Per aprirsi a nuovi linguaggi e intercettare nuove conversazioni, per parlare di libri sempre a più persone, per il grande piacere che la lettura dà.

Il team di Capalbio Libri

capalbio libri
capalbio libri
capalbio libri
Capalbio Libri Andrea Zagami

Andrea Zagami

Andrea Zagami, messinese di nascita, vive e lavora a Roma E’ il fondatore e l’ amministratore unico di Zigzag, una società per la comunicazione che offre consulenza strategica e operativa nella comunicazione, nei rapporti con i media e nel marketing editoriale. Giornalista, socio FERPI, è coautore di tre libri sui valori e i simboli della Repubblica, editi da Mondadori. Nel 2005 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana. Ha lavorato all’ Ufficio Stampa del Banco di Roma, è stato responsabile della comunicazione di Sanpaolo Invest. E’ stato capo Ufficio stampa dell’Alitalia, Direttore Centrale dell’IRI e Direttore delle Relazioni Esterne di Stet, di Tim e di Mondadori.

Denise Pardo

Denise Pardo, nata a Il Cairo, è cresciuta a Roma. Giornalista e scrittrice italiana è un autorevole firma del   settimanale L’Espresso. Dopo aver collaborato a varie testate, nel 1987 inizia ad occuparsi per L’Espresso di cronaca e costume, poi di attualità, informazione e politica. Nel 1993 dopo l’omonima inchiesta pubblicata sul settimanale, scrive il libro “Razza cafona” edito da Tullio Pironti. Nel maggio del 2009 pubblica “La piovra Rai” edito da Bompiani. Nel 2005 vince il premio giornalistico il “Premiolino” e nel 2011 il Premio Satira Politica Forte dei Marmi per il giornalismo.

Marta Mondelli - Capalbio Libri

Marta Mondelli

Marta Mondelli vive dal 2002 a New York. E’ attrice di cinema e teatro, ha pubblicato il suo primo romanzo, Occhi di cane, cuore di cervo in Italia nel 2011. Ha scritto e diretto “The Contenders” nel 2010, vincitore del premio della critica all’Honolulu International Film Festival. Le sue commedie teatrali “The Window” e “Toscana” sono state prodotte al Cherry Lane Theatre a Manhattan.

Massimo Nunzi - Capalbio Libri

Massimo Nunzi

Massimo Nunzi è compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, musicologo e trombettista. Ha realizzato musiche originali per cinema, radio, teatro e balletto. Ha scritto un libro sulla storia del Jazz per Laterza e ha realizzato la serie in 12 dvd I Grandi del Jazz, per il gruppo l’Espresso/la Repubblica. Ha fondato recentemente l’Orchestra Operaia.

Il team di Capalbio Libri è composto da persone che amano i libri, che si riconoscono nel valore e nel piacere della lettura e che credono nel ruolo di un’informazione libera e responsabile.


Fondatore e Direttore: Andrea Zagami. Direzione editoriale: Denise Pardo. Marketing e comunicazione: Michele Sabatini. Organizzazione: Amalia Scherillo e Marta Segato. Redazione: Michele Sabatini. Rapporti con le case editrici e con gli autori: Michele Sabatini e Amalia Scherillo. Regia: Donato Moscati e Michele Sabatini. Presentatrice: Marta Mondelli. Letture in piazza: Lilli Adriana Franceschetti, Irene Grazioli Fabiani, Marta Mondelli. Consulenza artistica per la parte musicale: Massimo Nunzi. Progetto editoriale e art direction di Capalbio Libri: Piero Zagami. Illustrazione Capalbio Libri 2017: Vincenzo Lanziello. Ufficio stampa: Salvo Cagnazzo. Fotografia: Flavia Cortonicchi. Riprese video: Enrico Barile. Social media: Donato Moscati. Sito web: silentengine.net – Matteo Aliotta e Alessandro Piccinni. Service audio e luci: Cantiere 4 – Davide Fatemi, Valerio Funghi, Mirco Caprini, Vincenzo d’Acunto. Collaborazione tecnica: Comune di Capalbio – Anna Blanchi, Sergio Innocenti, Giancarlo Pedreschi, Claudio Cotardo, Giuliano D’Alessandro, Pietro De Angelis, Alessandro Biondi, Fabio Pacchiarotti. Allestimento palco: Antonio Galluccio. Libreria in piazza: Libreria “Dettagli”, Civitavecchia (Rm). Libreria online: www.ibs.it. Internet e streaming video: IVO – Matteo Angeloni Communication Technology. Monitoraggio media e rassegna stampa: Mimesi. Realizzazione: Zigzag Srl. Stampa: Nuova Grafica 87 srl.

Capalbio Libri é prodotto e realizzato da Zigzag Srl