Clivio degli Ulivi per Capalbio Libri 2020

Le Eccellenze del Territorio della 14° edizione del festival sul piacere di leggere


Sulla morbida collina a un passo dal Giardino dei Tarocchi si stende ‘Il Clivio degli Ulivi’, azienda agricola di 13 ettari, di cui nove ad oliveto, con una piccola parte a vigneto. Frantoio, Leccino ed altre locali, sono le cultivar  con le quali produciamo il nostro olio extravergine di oliva IGP Toscano, mentre con le uve del nostro vigneto produciamo vini a denominazione IGT Maremma Toscana. 

Mi occupo personalmente dell’oliveto e lo faccio con un unico obiettivo: rispettare le caratteristiche varietali delle olive: per  questo ho acquisito la qualifica di Sommelier dell’olio e di esperto assaggiatore iscritto all’Albo Nazionale. Nel tempo abbiamo valutato l’adattamento delle cultivar alla nostra terra, la loro costante evoluzione, legata anche al mutare delle condizioni meteorologiche. A seconda del periodo di raccolta e del livello di maturazione delle olive, otteniamo un olio diverso, rispettoso del frutto e delle sue caratteristiche. 

Dietro ogni olio che nasce al Clivio degli Ulivi c’è un’identità precisa: la cultivar, il territorio, la sua storia, il suo paesaggio. Proprio per valorizzare tutto ciò, produciamo due monovarietali, da Frantoio e Leccino, ed un blend, ‘Le radici’, con le olive del vecchio uliveto, frutto ancora vivo della tradizione popolare contadina di un tempo non lontano, quando nel campo non c’era distinzione di cultivar e le piante erano lì, tenaci e resistenti. E davano olio. Ogni anno. 

La qualità del nostro lavoro è  ampiamente riconosciuta e premiata dalle maggiori guide del settore: Slow Food, Gambero Rosso, Terre d’Olio, Bibenda. 

Prima di assaggiare i nostri oli, venite a trovarci. Sulla collina di Garavicchio, a Capalbio. 

Laura Maria Berti 


Società agricola “Clivio degli Ulivi” 
Clivio degli Ulivi 
Loc. Garavicchio 
58011 Capalbio (Gr) 
tel. 339 3086659 
info@cliviodegliulivi.it 
www.cliviodegliulivi.it 

Lascia un commento