Diario di Capalbio Libri: Sabato 5 Agosto 2017

Per il gran finale di sabato 5 agosto Capalbio Libri, ha vissuto un doppio appuntamento. A salire sul palco alle ore 19:00 è stato il direttore de La StampaMaurizio Molinari,  che ha presentato il suo libro Il ritorno delle tribù. La sfida dei nuovi clan all’ordine mondiale edito da Rizzoli. Presente sul palco rosso di Piazza Magenta anche il giurista e avvocato Enzo Moavero Milanesi. A moderare il dibattito l’editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista. Durante la serata Irene Grazioli Fabiani ha interpretato alcune letture del libro. La presentazione della serata è stata come sempre affidata a Marta Mondelli.

Ecco alcune fra le citazioni più significative del libro:

È impossibile prevedere quale sarà l’esito del confronto fra tribù emergenti e Stati nazionali indeboliti: è un bivio che può portare allo stravolgimento degli equilibri internazionali dall’Atlantico al Golfo, a una moltitudine di conflitti oppure all’emergere di nuove dottrine di sviluppo. Possono esserci tuttavia pochi dubbi sul fatto che sarà questo scontro a fare emergere i leader che guideranno la prossima generazione.”

Le democrazie industriali si trovano davanti a una doppia temibile sfida che ha origine dall’indebolimento degli Stati nazionali: il jihadismo dall’esterno, il populismo dall’interno. Diverse per genesi, identità e pericolosità, entrambe le minacce possono fiaccare in maniera strategica l’Occidente e hanno bisogno di risposte urgenti capaci di respingerle e, in ultima analisi, batterle.

Lascia un commento