Il piacere di leggere per Beatrice Venezi

Il piacere di leggere è il piacere della scoperta.

Il piacere di leggere per Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, è il piacere di scoprire una parte di se stessi riflessa nei libri, o nel suo caso anche nelle partiture musicali. Trovare tutto ciò  in queste pagine significa trovare degli spunti, dei suggerimenti per affrontare i problemi che la vita ci pone davanti.

Il libro della vita di Beatrice Venezi è “Delitto e castigo” di Fëdor Dostoevskij, ma il libro che intende consigliare è “Un cuore così bianco” di Javier Marías per lei particolarmente poetico e significativo, ed in cui ha trovato tante risposte.

Nata a Lucca, Beatrice Venezi è tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa: dirige la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli. È stata inserita da “Forbes” tra i 100 under 30 più influenti d’Italia. Esperta del repertorio pucciniano, ha diretto orchestre in tutto il mondo: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano.

Beatrice Venezi è stata protagonista di Capalbio Libri martedì 30 luglio 2019 alle ore 21:30 presentando il proprio libro “Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica” edito da UTET. Hanno preso parte alla presentazione la deputata Mariastella Gelmini e la regista e produttrice teatrale Andrée Ruth Shammah. Ha moderato l’incontro la giornalista Giulia Cerasoli.


“Il piacere di leggere” sui canali social Intesa Sanpaolo

Forti della felice esperienza degli anni passati, nel 2019 la partnership fra Capalbio Libri e Intesa Sanpaolo viene valorizzata attraverso i social media, con lo sviluppo e la successiva implementazione di un piano editoriale dedicato, per la condivisione sul canale Youtube di Intesa Sanpaolo di video pillole sul piacere di leggere registrate a Capalbio Libri durante la tredicesima edizione, e la loro promozione sui canali social della banca.

Una partnership prestigiosa quella fra il festival di Capalbio Libri e Intesa Sanpaolo, che vuole promuovere l’amore per i libri alla luce anche dei benefici che la lettura riesce a generare nelle persone, e che segnala Capalbio Libri fra le iniziative di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione del patrimonio d’arte, di storia e di cultura della Banca e del Paese.

Capalbio Libri ha contribuito a questo dialogo con delle video pillole sul piacere di leggere registrate da autori ed ospiti della tredicesima edizione in programma dal 26 luglio al 4 agosto 2019: Daniel Canzian, Benedetta Cibrario, Brunello Cucinelli, Andrea Kerbaker, Pier Carlo Padoan, Massimo Pandimiglio, Gianni Riotta, Andrée Ruth Shammah, Beatrice Venezi, Stefano Zenni.

Lascia un commento