Le Eccellenze del Territorio: La Vigna sul Mare partner di Capalbio Libri 2019

L’Azienda agricola “La Vigna sul Mare” è localizzata nel sud della Maremma Toscana nelle vicinanze di Capalbio (Grosseto), circondata dal Bosco della Capita, a 180 metri di altitudine, si affaccia al Mar Tirreno da cui dista solo pochi chilometri. Nel 2001 furono impiantati i primi vigneti e gli uliveti.
“Maremma” evoca il verde intenso delle pinete e della macchia mediterranea, con i suoi intensi profumi.

Ovunque si volga lo sguardo si coglie l’equilibrio di un paesaggio in cui la natura e il lavoro dell’uomo convivono armoniosamente. Vocata alla coltivazione della vite dal tempo etrusco, la Maremma è oggi patria di alcuni dei più grandi vini d’Italia.

L’impegno e la passione che l’Azienda rivolge nella cura dei vigneti, nella raccolta delle uve e nei processi di vinificazione, permettono di ottenere vini di qualità nel pieno rispetto del territorio e delle sue tradizioni.
L’elevato livello di calcare del terreno produce effetti positivi sulla qualità del prodotto finale. I primi anni di sperimentazione viticola e di attività commerciale hanno consentito di verificare la potenzialità di vini varietali anche con l’indicazione IGP Toscano. Le vigne, in cultura principale, e gli uliveti si estendono su oltre sei ettari di terreno.

Dei tre vigneti ubicati nel medesimo centro aziendale il più grande, posto in posizione dominante, è caratterizzato da tre varietà: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah. I due vigneti sottostanti sono composti da Syrah e Sangiovese uno, e da Syrah e Cabernet Sauvignon l’altro. Il vitigno Syrah produce uve e vini complessi, eleganti, capaci di esaltare le peculiarità aziendali, mentre il Cabernet Sauvignon propone uve e vini di struttura addolciti dalla complessa maturità che si ottiene in queste terre.

La Vigna sul Mare
Via Diaccialone, 4
58011 Pescia Fiorentina (GR)
Tel. 0532 206160 / 0564 183627
Cell. 335 6621126
info@lavignasulmare.it
www.lavignasulmare.it

Lascia un commento