Sei proposte dell’Università LUMSA di Roma per promuovere Capalbio sui social, per valorizzarne il brand e incrementare i flussi di turisti di lingua inglese

Le sei proposte arrivano dal Corso di Laurea Magistrale in Marketing & Digital Communication dell’Università LUMSA di Roma diretto dal Prof. Piero Polidoro. Gli autori dei sei progetti sono gli studenti del primo anno che, sotto la guida di Stella Romagnoli, docente di Media Planning & Brand Management, si sono sfidati in una competizione sulla migliore proposta di marketing digitale per promuovere Capalbio in bicicletta


L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con M.I.S.T.A. un’associazione senza scopo di lucro per la Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela dell’Ambiente e da Zigzag una Società di comunicazione integrata che cura l’Ufficio turistico del Comune di Capalbio. I sei progetti fanno parte di una short list rispetto ai dodici presentati dai 12 team creativi che hanno partecipato al Contest dedicato alla promozione digitale di Capalbio. Nei giorni scorsi nell’Aula Cardinali dell’Università LUMSA si è svolta la premiazione del progetto migliore. A giudicare i lavori dei sei team finalisti: Stella Romagnoli, docente Università LUMSA; Claudia Corradi, presidente di M.I.S.T.A.; e Andrea Zagami, fondatore di Zigzag.

L’obiettivo del Contest 2019-2020 dell’Università LUMSA era quello di preparare un piano di comunicazione social per promuovere una giornata in bici a Capalbio nei riguardi dei turisti stranieri di passaggio per Roma, sfruttando tutte le potenzialità di segmentazione della piattaforma Facebook/Instagram.

La campagna che ha vinto il primo premio è stata quella proposta dal team Territorial Marketing Agency, una squadra tutta al femminile: Maria Laura Borreggine, Michela Caciola, Francesca D’Anna, Alice Graniglia, Beatrice Manfioletti, Valentina Panetta, Giordana Puccini. Ognuna di loro ha ricevuto in premio una shopper di stoffa di Capalbio Libri con dentro il meglio della produzione enogastronomica di Capalbio (vino, olio, liquore, biscotti) e un soggiorno week-end per una coppia da sorteggiare tra i 7 componenti della squadra, offerto dall’Hotel Residence Valle del Buttero di Capalbio.

Il progetto del team Territorial Marketing Agency ha vinto per aver colto tutte le indicazioni del briefing e aver realizzato una campagna con un intelligente gioco creativo, che mette in luce quanto, a solo un’ora di distanza dalla Città Eterna, si può vivere un’esperienza turistica sostenibile e straordinaria nel bellissimo borgo di Capalbio e nei sui dintorni.

È il secondo anno che sperimentiamo l’efficacia di queste competizioni tra gli studenti – ha dichiarato Stella RomagnoliLe conversazioni e le presentazioni sono esclusivamente in inglese e questo stimola il gruppo in un lavoro interculturale, impegnativo e prezioso. I risultati sono sempre eccellenti con presentazioni accurate e soluzioni sorprendenti con analisi e ricerche accurate. L’anno scorso alcune soluzioni proposte nei progetti hanno trovato applicazioni reali con grande soddisfazione per tutti”.


L’Associazione M.I.S.T.A. e Zigzag insieme all’Hotel Residence Valle del Buttero di Capalbio hanno proposto alla squadra vincitrice e alla dott.ssa Romagnoli di dedicare una mattinata della prossima primavera per una trasferta a Capalbio e raccontare agli operatori turistici interessati il loro piano di marketing digitale per proporre la destinazione Capalbio agli e-bikers di lingua inglese.

M.I.S.T.A. e Zigzag sono già al lavoro per preparare questo appuntamento insieme all’Hotel Residence Valle del Buttero per ospitare i ragazzi dell’Università LUMSA a Capalbio e conoscere i segreti del marketing digitale.

Siamo orgogliosi di aver organizzato questo concorso per studiare e valorizzare il brand Capalbio grazie alla comunicazione digitale, dando la possibilità a dei giovani comunicatori di mettere alla prova le loro potenzialità attraverso lo studio sul campo di un caso concreto – ha dichiarato Andrea ZagamiA Zigzag, in qualità di affidatari del servizio dell’Ufficio Turistico di Capalbio, siamo convinti che lo studio e le competenze innescate da questa iniziativa possano avere pronta applicazione ed apportare dei benifici reali nella promozione di una cultura turistica d’eccellenza per il territorio“.

Valorizzare il brand Capalbio attraverso i nuovi linguaggi e strumenti digitali è un asset ormai irrinunciabile nella promozione di un territorio – ha commentato Claudia Corradi La mobilità sostenibile e le biciclette elettriche rappresentano un esempio virtuoso di interazione con l’ambiente, in grado di distinguere in modo netto e concorrenziale la destinazione di Capalbio e valorizzare il suo appeal grazie al web presso i turisti, anche e soprattutto stranieri“.

L’Università LUMSA, nata nel 1939, è il primo ateneo non statale di Roma. Attivo oggi in 4 città – Roma, Palermo, Taranto e Gubbio – l’Ateneo offre 19 corsi di laurea, 3 dottorati di ricerca, 2 scuole di specializzazione e oltre 70 master di I e II livello. Il cuore dell’Università LUMSA sono gli studenti: la comunità accademica si compone di oltre 7.200 studenti con 55 nazionalità e 400 docenti italiani e stranieri.

Oltre alla didattica, l’attività di ricerca è molto importante per l’Università, tanto che nell’ultimo triennio i numerosi progetti scientifici hanno ricevuto finanziamenti tramite PRIN, Erasmus+, fondi di organi europei, azioni Marie Sklodowska-Curie e Horizon 2020.

Da un punto di vista internazionale, l’Ateneo è parte di diversi network e ha all’attivo 242 accordi di cooperazione. La prospettiva lavorativa conta invece oltre 2.000 accordi con aziende e istituzioni italiane e straniere, anche attraverso una Talent Academy interna e un incubatore d’impresa a supporto delle aspirazioni dei laureati con una visione innovativa e manageriale.

M.I.S.T.A. Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale

M.I.S.T.A. è un’associazione nata  per promuovere il trasporto intermodale sostenibile. Si propone di favorire e promuovere innovative politiche green presso tutti gli stakeholder per migliorare la qualità della vita tramite l’utilizzo intermodale di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: treno, auto e moto elettriche, nonché bici a pedalata assistita.  A sostegno della promozione ecosostenibile, M.I.S.T.A. ha realizzato numerosi cicloraduni per e-bikers in Versilia, a Castiglione della Pescaia, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e nella Maremma a Capalbio. Infatti a Capalbio, la giornata dedicata alla mobilità sostenibile organizzata e promossa da M.I.S.T.A. è diventato un appuntamento imperdibile per i capalbiesi e per gli amanti della bicicletta.

ZIGZAG è una società che offre servizi di comunicazione integrata a imprese, istituzioni e persone. È stata fondata nel 2002 da Andrea Zagami, un manager della comunicazione che ha lavorato in Banco di Roma, Gruppo SanPaolo, Alitalia, IRI, STET, TIM e Mondadori. Zigzag progetta e realizza iniziative culturali e libri. Zigzag ha un forte rapporto con Capalbio: dal 2007 realizza Capalbio Libri, il festival del piacere di leggere, e dal 2018 Zigzag Music, una rassegna estiva per proporre musica di qualità. a Capalbio. Zigzag, attraverso il suo fondatore Andrea Zagami, è promotrice dell’Associazione “Il piacere di leggere” con l’obiettivo di contribuire alla promozione della lettura, alla valorizzazione delle eccellenze del territorio italiano(paesaggistico, culturale ed enogastronomico), ad assicurare continuità alla manifestazione e alle iniziative di Capalbio Libri, il festival del piacere di leggere, ed a sostenere con iniziative concrete la riapertura della biblioteca comunale di Capalbio

Lascia un commento