Tenuta Monteti per Capalbio Libri 2020

Le Eccellenze del Territorio della 14° edizione del festival sul piacere di leggere


È  proprio qui, nel paesaggio intatto di boschi e macchia mediterranea di Capalbio, che Gemma e Paolo Baratta iniziarono il loro progetto a fine anni ‘90. Oggi l’azienda è condotta dalla figlia Eva e dal marito Javier Pedrazzini. Siamo un’azienda a conduzione familiare. 

Prendiamo il nome dal colle Monteti che ci protegge e garantisce una costante brezza marina, perfetta per la  salubrità delle nostre viti. 

Produciamo due vini rossi, il Monteti e il Caburnio, e il TM Rosé. Sono per noi come tre fratelli legati dallo stesso concetto stilistico di personalità unita all’eleganza, che però riflettono, ciascuno a suo modo, l’incomparabile bellezza del nostro territorio. 

Lavoriamo 28 ettari di vigna, applicando una nostra ricetta agronomica sviluppata in anni di ricerca, che combina strumenti tecnologici a pratiche biologiche, per dare a ogni parcella di terreno ciò di cui ha veramente bisogno. 

La cantina, moderna e dotata delle ultime tecnologie, è per due terzi interrata, concepita per lavorare in gravità, per godere di una climatizzazione naturale e per lavorare le uve con metodo parcellare, cioè tenendole separate per varietà e parcella di provenienza, lungo tutto il processo produttivo. 

Nel 2016 abbiamo ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il certificato “V.I.V.A. Vino Sostenibile”. 


Tenuta Monteti 
Tenuta Monteti 
Strada della Sgrilla, 6 
58011 Capalbio (Gr) 
tel. 0564 896160 
info@tenutamonteti.it 
www.tenutamonteti.it 

Lascia un commento